top of page

ChiSono 

A volte succedono cose strane  
un incontro, un sospiro, un alito di vento 
che suggerisce nuove avventure 
della mente e del cuore.
Il resto arriva da solo
nell'intimità dei misteri del mondo.

Alda Merini

(Castelfiorentino - Firenze, 1983)

Dopo il diploma nella sezione Architettura dell’Istituto Statale d’Arte di Siena mi laureo nel 2006 in Disegno Industriale alla Facoltà di Architettura di Firenze con una tesi sul design e i materiali eco-compatibili.

Contemporaneamente agli studi universitari ho iniziato a scrivere di design e architettura per testate e riviste di settore, specializzandomi in recensioni, articoli di eventi e fiere, report sul Salone del Mobile di Milano e soprattutto realizzando interviste a professionisti italiani

e internazionali. 

Da sempre amante dei libri e di grafica, nel 2008 – dopo il Master in Editoria che mi ha permesso di lavorare nella redazione e nel reparto grafico della storica casa editrice Skira di Milano –, ho cominciato a lavorare nel settore della grafica editoriale. 

 

Dal 2012 sono libero professionista con P. IVA.

 

Dal 2012 ho fatto parte del gruppo di ricerca e dell'ufficio stampa del Laboratorio Material Design – LabMD – del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara e collaboro con docenti e assistenti su diversi progetti universitari.

A ottobre 2015 ho vinto il bando di concorso come Assistente per il Laboratorio Design della Comunicazione tenuto dai proff. Alfonso Acocella e Veronica Dal Buono – Corso di laurea in Design del prodotto industriale, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara.

Membro della Giuria del Premio Letterario Zeno dal 2019.

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine da gennaio 2020.

VarieedEventuali

Adoro lo sport – farlo, seguirlo e promuoverlo – soprattutto se si tratta di pallavolo. Mi interesso di ecologia e sostengo il WWF.

Musica? Tanta. E Rock!

Librisulcomodino 

IN LETTURA:

- You like it darker, S. King

IRREMOVIBILI:

- Se questo è un uomo, P. Levi

- Cent'anni di solitudine, G. G. Màrquez

- Cose preziose, S. King

- Il lato fresco del cuscino, V. Zucconi

- Un posto per tutti, R. Rogers (con un dolce autografo)

© 2025. All right reserved.

P.IVA: 06227390488 - CF: CPDFRC83T70C101K

bottom of page